Il Pollaio di via Marzolo

L’Acquario ed il Pollaio di Via Marzolo erano due aule studio del Dipartimento di Fisica.  I due ambienti erano contigui, separati da una porta, e si trovavano in un prefabbricato, di fronte al Polo Didattico di Fisica, in via Marzolo.

Il Pollaio in sessione d'esame

Il Pollaio in sessione d'esame

In Pollaio si studiava in silenzo, in un ambiente climatizzato e ben illuminato. Il nome deriva dal fatto che originariamente il prefabbricato era stato utilizzato dal Dipartimento di Biologia per tenerci gli animali su cui venivano fatti gli esperimenti: galline, topi, pesci, conigli… Nel 1992 esso venne adibito a aula studio (vedi Il primo trasferimento).

L’Acquario era in realta’ la Biblioteca Studenti, ma funge anche da aula studio. Qui era permesso parlare (non ad altissima voce pero’! altrimenti si disturbava il Pollaio). Quando si entra in Acquario (vedi foto in basso), si poteva osservare alla propria destra,  una piccola cucina con un fornello elettrico dove era possibile farsi un caffè, un bollitore, un forno a microonde. Accanto trovavamo un piccolo lavandino e subito in alto delle tazzine, una lavagnetta dove venivano riportati i messaggi ed infine un frigorifero dove chiunque era libero di porre il proprio cibo …insomma, tutto cio’ che serve per sentirsi a casa!

L'Acquario / Biblioteca studenti

L'Acquario / Biblioteca studenti

Affianco, sul muro, trovavamo degli armadietti numerati e affidati, annualmente agli studenti che studiavano li’, perche’ potessero tenerci libri, tazze, e ogni altra cosa. In fondo alla stanza, c’era un computer (comprato dai gestori), dotato di stampante, dove gli studenti avevano libero accesso.

Nella Biblioteca Studenti era possibile trovare la maggior parte dei volumi utilizzati dai professori nei loro corsi, di modo che gli studenti non fossero costretti a comprarli o a portarseli sempre dietro, e per permettere la consultazione.

All’esterno delle aule c’era uno spiazzo, dotato di panchine, che era anche un luogo di ritrovo. Sui muri esterni erano fissate delle lavagne, che spesso ospitavano piu’ o meno accesi confronti di idee tra gli studenti, riguardo alle piu’ svariate questioni.

[http://www.youtube.com/watch?v=zcGPQ9WO0t4]